Il Pay Per Clic (PPC) è la modalità di advertising online che consiste nell’acquisto di spazi pubblicitari nei motori di ricerca. L’inserzionista effettua pagamenti in funzione del clic-through, ovvero solo ed esclusivamente quando un utente clicca sull’annuncio pubblicitario.

Il più grande network di PPC, in Italia, è senza dubbio AdWords di Google.

COME FUNZIONA IL PAY PER CLIC?

Il funzionamento del Pay per Clic è il seguente: l’inserzionista o chi per esso (Eli-net nella fattispecie) sceglie delle keyword (chiavi di ricerca) legate alla propria attività e/o al prodotto da pubblicizzare.
A questo punto si definisce un messaggio pubblicitario (annuncio) e si dà il via libera alla pubblicazione. Ogniqualvolta un utente effettua una ricerca correlata alle keyword scelte in precedenza, oltre ai risultati organici (quelli gratuiti), verranno pubblicati, in apposite sezioni dei motori di ricerca (generalmente in alto o a destra), gli annunci pubblicitari. Quando l’utente effettua un clic su di questi, viene quindi corrisposta una modesta commissione ai gestori del servizio e cioè a Google, Yahoo! e MIVA.

QUALI SONO I VANTAGGI DI UNA CAMPAGNA DI PAY PER CLIC?

  • velocità: creare una campagna PPC è semplice e veloce;
  • acquisizione quasi immediata di risultati: le campagne Pay per Clic permettono di acquisire risultati e visibilità in tempi molto brevi;
  • controllo in tempo reale dei risultati: attraverso una verifica delle visite si ha un controllo diretto su tutti i risultati.
  • rilevanza degli annunci pubblicitari: le campagne create per parole chiave sono strettamente correlate al proprio business.
  • costi sempre sotto controllo: si può definire un budget prefissato, a livello giornaliero, settimanale, mensile o annuale.
  • gestione autonoma dei tempi di pubblicazione: si può decidere il tempo di inizio, sospensione o fine, di una campagna.
  • investimento ridotto: il costo è esiguo e si paga solo quando un utente fa clic sull’annuncio: la pubblicazione dell’annuncio è completamente gratuita.
  • ottime potenzialità di conversione: le campagne PPC sono una modalità di pubblicità altamente mirata, quindi, possono attrarre visitatori realmente interessanti ai vostri prodotti o servizi, aumentando così il grado di conversione (contatto, vendita, iscrizione alla newsletter, ecc.).

È POSSIBILE UTILIZZARE IL PAY PER CLIC ANCHE SE È ATTIVA UNA CAMPAGNA DI POSIZIONAMENTO NATURALE?

Assolutamente sì! Anzi tale pratica è raccomandabile. Il posizionamento naturale non ottiene mai risultati immediati e quindi una campagna di PPC può rappresentare un eccellente strumento per garantirsi, da subito, contatti profilati e potenziali clienti. Inoltre, le due attività possono riguardare target distinti e quindi essere totalmente complementari.

DUE BUONI MOTIVI PER ATTIVARE IL SERVIZIO DI PAY PER CLIC

Se il vostro sito è da poco online il PPC vi consente di ottenere visite e potenziali acquirenti dei vostri prodotti/servizi in brevissimo tempo.

Se, invece, il vostro sito è ormai da tempo online, ma per svariati motivi non siete riusciti a raggiungere un buon posizionamento, l’utilizzo di campagne Pay per Clic risulta la più valida alternativa per migliorare il vostro business online.

IL PAY PER CLIC CON ELI-NET

Eli-net si occupa, oltre che di posizionamento organico, anche di PPC.
Crediamo fermamente nel web marketing e soprattutto crediamo nel fatto che un sito senza visibilità sia un sito senza futuro.
Per questo, ad ogni cliente di Eli-net consigliamo, con forza e passione, il posizionamento nei motori di ricerca e l’utilizzo di campagne PPC, per farsi conoscere, per ottenere nuovi contatti e quindi nuovi clienti: insomma, per aumentare il proprio business.

Essere presenti nei motori di ricerca, significa essere protagonisti del mercato!

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