Sviluppo Applicazioni Mobile

Leggi i contenuti

Sono passati ormai più di 15 anni dall’avvento dello smartphone così come lo conosciamo oggi (il primo è stato Apple iPhone, anno 2007).
Nel periodo immediatamente successivo, la concorrenza non si è fatta attendere con Android a spiccare sugli altri e a contendere, tutt’ora, il primato all’azienda di Cupertino per il titolo di miglior sistema operativo mobile. Il team di Helinext è consapevole delle enormi potenzialità del settore e sviluppa applicazioni Android e iOS da oltre dieci anni.

I principali vantaggi che offre un’applicazione mobile sono sicuramente la praticità e la semplicità di utilizzo.

  • Ad integrazione dell’applicativo desktop: se è vero che quasi tutte le operazioni che possono essere effettuate con uno smartphone o tablet, possono anche essere effettuate da PC fisso o portatile, è innegabile che l’utilizzo di un dispositivo con un display da pochi pollici trasportato nel taschino è estremamente più efficace rispetto a un portatile che come minimo richiede una valigetta o uno zainetto.
    Spesso, inoltre, il pc viene trasportato spento e tutti sappiamo che la fase di avvio di un sistema operativo possa richiedere parecchio tempo. Tutto ciò è più che sufficiente per scoraggiare un utente dall’effettuare un’operazione che tramite smartphone richiederebbe probabilmente solo un paio di “swipe” e qualche “tap”.
  • Ad integrazione del sito responsive: Un secondo vantaggio dell’applicazione mobile è quello del poter offrire all’utente un’esperienza interattiva più raffinata rispetto a quella generalmente offerta da un sito web responsive, che comunque rimane un elemento essenziale per completare la propria strategia di comunicazione.
    Facebook, Twitter, TripAdvisor e altre centinaia di aziende permettono all’utente di navigare e interagire all’interno delle proprie infrastrutture, senza la necessità di utilizzare un browser ma semplicemente avviando l’apposita applicazione.

Obiettivi e requisiti

obiettivi e requisiti

Che si tratti di lavoro (calendari email), attività della sfera privata (e-commerce, home-banking) o semplicemente hobby (giochi, news), l’obiettivo finale di un applicazione mobile rimane sempre quello di fornire all’utente un servizio sempre a portata di mano.
Per raggiungere questo scopo, i due requisiti fondamentali dai quali non è possibile prescindere sono:

– Immediatezza
L’interfaccia dell’applicazione dev’essere pensata per far si che all’utente non sia richiesto di riflettere troppo a lungo prima di effettuare una certa operazione e il design dell’app deve garantire una fruizione fluida e intuitiva.

– Usabilità (semplicità)
Come già accennato, le dimensioni di un dispositivo mobile non sono quelle di un PC desktop. Tutti gli elementi, funzionali e decorativi, all’interno dell’app sono pensati e organizzati ad-hoc per non compromettere il grado di usabilità del software

Il ruolo di Helinext

Helinext il tuo partner per le applicazioni mobili

Nella prima fase di progettazione, Helinext è al tuo fianco per ascoltarti e suggerirti la migliore soluzione. Assieme ai nostri consulenti, potrai definire le tue necessità, identificare il tuo target e analizzare tempi e costi per pianificare una strategia di comunicazione completa ed efficace. Non appena i tuoi obiettivi saranno chiari, i nostri programmatori si metteranno al lavoro per sviluppare la tua app che, dopo aver superato la successiva fase di test e collaudo (durante la quale verrai ovviamente coinvolto anche tu), verrà pubblicata nei principali store online.

Ma non finisce qui!

Risultati certi

I risultati in termini di download e utilizzo verranno costantemente monitorati e analizzati per continuare ad implementare funzionalità e migliorie allo scopo di sfruttare appieno le potenzialità dei nuovi sistemi operativi che Apple e Google periodicamente rilasciano sul mercato.

→ Contatta Helinext oggi stesso per realizzare
la tua applicazione mobile per Android e iOS