Villevenete For You – Eli-net ti accompagna alla scoperta della dimore storiche del Veneto

martedì 19 Dicembre, 2017

Nei mesi scorsi Eli-net Srl ha cooperato assieme a design-associati (che si è occupata della progettazione dell’immagine coordinata e della parte grafica) alla realizzazione del sito villeveneteforyou.com del Consorzio Ville Venete, in collaborazione con Consorzio Città D’Arte del Veneto e il patrocinio della regione Veneto.

Il nuovo portale ha, come scopo primario, quello di offrire maggiore visibilità e far conoscere al pubblico le ville e le dimore storiche distribuite sul territorio della regione Veneto.
All’interno del portale, le strutture sono state suddivise in quattro categorie principali:
– Ville Venete
– Castelli
– Giardini
– Palazzi e dimore storiche

L’utente che inizierò la sua navigazione dalla home page potrà scegliere la struttura che preferisce e consultarne la scheda descrittiva. All’interno della pagina monografica relativa alla Villa compaiono inoltre l’elenco dei servizi della struttura e dei pacchetti turistici che comprendono nel proprio programma una visita o un pernottamento presso la villa in questione.
I tour operator convenzionati al Consorzio Ville Venete hanno infatti la possibilità di accedere al portale da backend e inserire all’interno del sito le offerte che includono la visita in una o più delle location pubblicizzate. In tal modo, nel sito viene a costituirsi una struttura per la quale pacchetti di viaggio e strutture risultano collegati poiché ad una struttura saranno associati uno o più “pacchetti” e ad un “pacchetto” saranno collegate una o più strutture.
Il visitatore quindi, non solo avrà la possibilità di selezionare una delle strutture convenzionate (scegliendo dalla categoria e potendo filtrare per tipologia, servizi e province), ma potrà anche visualizzare tutti i pacchetti di viaggio proposti (anch’essi suddivisi per categoria).
Dalle pagine monografiche riguardanti le strutture o da quelle relative al singolo pacchetto l’utente  potrà prenotare il suo pernottamento o il suo pacchetto di viaggio contattando direttamente la struttura o il tuo operator.

Dalle analisi effettuate è emerso che il target di pubblico è rappresentato da utenti con interessi socio culturali di una certa raffinatezza e con disponibilità economica superiore alla media, spesso proveniente da stati esteri (ragion per cui il sito è stato declinato sia in lingua italiana che in lingua inglese e non si esclude possano essere integrate nuove lingue in futuro).
Il layout del sito è completamente originale (sviluppato in HTML5, CSS3, PHP e Javascript su CMS WordPress), interamente responsivo e quindi pienamente accessibile da tutti i dispositivi mobile.
Tra le funzionalità più interessanti, all’interno del portale è presente una mappa che, sfruttando le API di Google Maps consente all’utente di accedere alle strutture presenti sul sito, partendo dalla loro collocazione sul territorio.

Il portale che viene aggiornato dalla segreteria del Consorzio Ville Venete e dai Tour Operator quasi giornalmente, presenta attualmente al suo interno circa 150 strutture tra ville, giardini, castelli e dimore storiche e, nonostante sia neonato ha già iniziato a generare una discreta mole di traffico.

Ultimi Articoli

Disservizi 24.07.2020

giovedì 23 Luglio, 2020

Gentili clienti, vi comunichiamo che nella giornata di venerdì 24 luglio 2020, a causa di alcune attività di manutenzione e …

Approfondisci

Chiusura aziendale 1 giugno

venerdì 29 Maggio, 2020

Gentili Clienti, vi comunichiamo che i nostri uffici rimarranno chiusi al pubblico lunedì 1 e martedì 2  giugno e riapriranno …

Approfondisci

Soluzioni tecnologiche per la salvaguardia della salute dei Vostri dipendenti

venerdì 24 Aprile, 2020

Il periodo epidemico che stiamo vivendo ci porta ad un rigoroso rispetto delle norme e delle misure imposte per limitare …

Approfondisci

Corso Specialista di Data Protection

giovedì 23 Aprile, 2020

La Formazione GDPR è un Obbligo di Legge!

Il Regolamento Europeo  sulla protezione dei dati personali conosciuto anche come GDPR …

Approfondisci

Difendiamoci dalle fake news

giovedì 9 Aprile, 2020

Mai come in questo difficile periodo è importante riuscire a comprendere in tempi brevissimi se una notizia è vera o …

Approfondisci

Come fare acquisti senza muoversi di casa ai tempi del Coronavirus

mercoledì 8 Aprile, 2020

Le restrizioni cui tutti siamo sottoposti in questo disgraziato periodo ci costringono, almeno una volta la settimana, a uscire di …

Approfondisci