Smartphone, comunicazione e acquisti online

mercoledì 18 Maggio, 2016

Negli ultimi anni, il metodo con cui gli utenti ricercano le informazioni è radicalmente cambiato.

La grande diffusione e l’utilizzo di smartphone e tablet, in concomitanza con l’aumento delle infrastrutture wireless e l’espansione dei sempre più rilevanti Google, Bing, Yahoo, etc., ha migliorato drasticamente la qualità degli strumenti di ricerca.

FIND-MobileSearch-frequenzaricerca-03-1-550x379

Il rapido accesso alla rete, permesso dagli smartphone sempre a portata di mano, consente di ottenere all’istante informazioni esaustive e dettagliate. Gli utenti hanno ovviamente colto al volo l’opportunità fornita dall’avanzata dotazione tecnologica, sfruttandone le potenzialità e quindi cambiando le proprie dinamiche di elaborazione delle informazioni. Di conseguenza, le aziende sono state costrette ad adeguarsi modificando il “modo” di comunicare.

Una recente ricerca di Find analizza l’utilizzo quotidiano di internet tramite i dispositivi mobile in Italia per effettuare ricerche sul web relative agli acquisti. Dall’indagine affiora che gli smartphone vengono spesso utilizzati per raccogliere informazioni e indirizzare le scelte ma non vengono utilizzati come mezzo per effettuare gli acquisti.

<<il 41% degli intervistati ha affermato di aver acquistato almeno una volta un prodotto in negozio solamente dopo aver eseguito una ricerca da device mobile.>>

In particolare, si è diffuso negli ultimi anni l’utilizzo dei siti di comparazione, che permettono all’utente di paragonare uno o più elementi simili per individuare le differenze nelle caratteristiche o trovare il miglior prezzo. Dall’osservazione effettuata, risulta evidente come questo processo sia indispensabile per l’utente prima di effettuare un qualsiasi acquisto.

L’utilizzo degli smartphone è diffuso non solo all’esterno di casa. La percentuale dell’utilizzo all’interno delle abitazioni è in deciso aumento. Gesti comuni come ricercare una canzone che si sente alla radio oppure approfondire un argomento discusso in tv risulta più immediato da effettuare tramite il device mobile.

La percentuale dell’utilizzo degli smartphone all’interno delle abitazioni, dove il desktop regnava come device di ricerca, ora è in aumento.

L’apprezzamento dei consumatori per i servizi mobile è diventato tale che, arrivati a questo punto, nessuna azienda può permettersi di trascurare l’importanza di sviluppare servizi e iniziative di marketing in questo ambito.

Helinext S.r.l – il partner ideale per la vostra comunicazione online

info@Helinext.it

041.5084911

 

Data: 18 Maggio 2016
Categoria: News
Autore: Eli-net
Letture articolo: 143

Ultimi Articoli

L’Europa approva la legge sull’Intelligenza Artificiale

lunedì 25 Marzo, 2024

Normare, gestire e applicare l’IA in azienda

Il 12 Marzo 2024 è stata approvata la legge EU sul tema dell’IA. …

Approfondisci

Calendario Webinar ARXivar

venerdì 26 Gennaio, 2024

In qualità di partner ARXivar riproponiamo qui di seguito il calendario degli appuntamenti WEBINAR che si terranno nel corso delle …

Approfondisci

ARXivar – Aggiornamenti sulla Conservazione Elettronica – 8 – 2023

venerdì 22 Dicembre, 2023

Nel documento allegato sono trattati i seguenti argomenti:

– Pubblicazione della versione 1.8 delle Specifiche Tecniche per la fatturazione elettronica …

Approfondisci

Form di contatto inefficaci: il tallone d’achille delle PMI

martedì 7 Novembre, 2023

Il form è lo strumento cardine per instaurare una relazione tra un’azienda e i suoi potenziali clienti. Pertanto è fondamentale …

Approfondisci

WordPress: Tema Commerciale VS Tema su Misura

venerdì 20 Ottobre, 2023

COS’È UN TEMA WORDPRESS?

Un tema WordPress rappresenta la veste grafica del tuo sito: colori, tipi di carattere, larghezza degli …

Approfondisci