Smartphone, comunicazione e acquisti online

mercoledì 18 Maggio, 2016

Smartphone, comunicazione e acquisti online

Negli ultimi anni, il metodo con cui gli utenti ricercano le informazioni è radicalmente cambiato.

La grande diffusione e l’utilizzo di smartphone e tablet, in concomitanza con l’aumento delle infrastrutture wireless e l’espansione dei sempre più rilevanti Google, Bing, Yahoo, etc., ha migliorato drasticamente la qualità degli strumenti di ricerca.

FIND-MobileSearch-frequenzaricerca-03-1-550x379

Il rapido accesso alla rete, permesso dagli smartphone sempre a portata di mano, consente di ottenere all’istante informazioni esaustive e dettagliate. Gli utenti hanno ovviamente colto al volo l’opportunità fornita dall’avanzata dotazione tecnologica, sfruttandone le potenzialità e quindi cambiando le proprie dinamiche di elaborazione delle informazioni. Di conseguenza, le aziende sono state costrette ad adeguarsi modificando il “modo” di comunicare.

Una recente ricerca di Find analizza l’utilizzo quotidiano di internet tramite i dispositivi mobile in Italia per effettuare ricerche sul web relative agli acquisti. Dall’indagine affiora che gli smartphone vengono spesso utilizzati per raccogliere informazioni e indirizzare le scelte ma non vengono utilizzati come mezzo per effettuare gli acquisti.

<<il 41% degli intervistati ha affermato di aver acquistato almeno una volta un prodotto in negozio solamente dopo aver eseguito una ricerca da device mobile.>>

In particolare, si è diffuso negli ultimi anni l’utilizzo dei siti di comparazione, che permettono all’utente di paragonare uno o più elementi simili per individuare le differenze nelle caratteristiche o trovare il miglior prezzo. Dall’osservazione effettuata, risulta evidente come questo processo sia indispensabile per l’utente prima di effettuare un qualsiasi acquisto.

 L’utilizzo degli smartphone è diffuso non solo all’esterno di casa. La percentuale dell’utilizzo all’interno delle abitazioni è in deciso aumento. Gesti comuni come ricercare una canzone che si sente alla radio oppure approfondire un argomento discusso in tv risulta più immediato da effettuare tramite il device mobile.

La percentuale dell’utilizzo degli smartphone all’interno delle abitazioni, dove il desktop regnava come device di ricerca, ora è in aumento.

L’apprezzamento dei consumatori per i servizi mobile è diventato tale che, arrivati a questo punto, nessuna azienda può permettersi di trascurare l’importanza di sviluppare servizi e iniziative di marketing in questo ambito.

Eli-net S.r.l – il partner ideale per la vostra comunicazione online

info@elinet.it

041.5084911

 

Ultimi Articoli

ARXivar – Aggiornamenti sulla Conservazione Elettronica – 2

giovedì 13 Maggio, 2021

Nel documento vengono riportate le sostanziali conferme dall’Agenzia delle Entrate in tema di conservazione digitale dei documenti fiscalmente rilevanti.

Le …

Approfondisci

Nuovi servizi IX-PRO

martedì 13 Aprile, 2021

La gestione del processo di Credit management è una leva fondamentale per raggiungere i propri obiettivi di business: ciò è …

Approfondisci

ARXivar – Aggiornamenti sulla Conservazione Elettronica – 1

venerdì 26 Marzo, 2021

Nel documento, scaricabile a questo link, approfondiremo una serie di novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2021 e da provvedimenti …

Approfondisci

Il Garante privacy sanziona il Ministero dello sviluppo economico

venerdì 12 Marzo, 2021

Il Garante per la privacy ha ordinato al Mise il pagamento di una sanzione di 75mila euro per non avere …

Approfondisci

Chiusura aziendale natalizia

lunedì 21 Dicembre, 2020

Gentili Clienti,

vi comunichiamo che i nostri uffici rimarranno chiusi al pubblico dal giorno 24 dicembre al giorno 6 gennaio …

Approfondisci

Chiusura aziendale 7 dicembre 2020

venerdì 4 Dicembre, 2020

Gentili Clienti, vi comunichiamo che i nostri uffici rimarranno chiusi al pubblico i giorni 7 e 8 dicembre e riapriranno …

Approfondisci