Nuova Dashboard Google: Istruzioni per l’uso 2

venerdì 6 Novembre, 2015

Sei possessore di un account Google? Hai verificato le impostazioni della privacy?

Informazioni personali e privacy1

L’argomento che tratteremo in questo post riguarda la personalizzazione delle impostazioni dei dati personali e la vostra privacy. Come vi abbiamo illustrato nel precedente articolo potete accedere alla nuova Dashboard da questo link.

Le possibilità che avete a disposizione sono due. La prima consiste nell’impostare singolarmente tutte le opzioni e vederle nel dettaglio. La seconda, invece, vi permette di utilizzare una procedura guidata semplice e diretta per gestire la visibilità dei dati che Google utilizza (pulsante “inizia”) .

Tra le varie opzioni, esiste la possibilità di verificare e modificare i vostri dati di base (nome, email, telefono, etc.), copiare i contenuti del vostro account, verificare la cronologia degli spostamenti.

 

2

Personalizza la tua esperienza su Google

Nel caso si voglia usufruire della “procedura guidata”, vi troverete di fronte ad un pannello contenente le impostazioni che vengono raccolte sui dispositivi mobili Android. Questi dati sono visibili solo a voi e servono a Google per offrire all’utente una migliore esperienza di utilizzo dei suoi servizi.

Nel dettaglio le voci riguardano la memorizzazione delle attività di ricerca di app e nei browser, il salvataggio della cronologia di ricerche/visualizzazioni di You Tube e delle vostre posizioni, la condivisione con Google di calendari/contatti/app e infine l’acquisizione degli input audio nell’account. Google vi offre la possibilità di attivare o disattivare i servizi elencati, di verificarne la cronologia e in caso eliminarla.

Proseguendo la procedura, la sezione “Allinea gli annunci ai tuoi interessi”, vi permette di inserire dei dati riguardanti i vostri interessi, età e sesso per la creazione di annunci pubblicitari su misura.

Terminata la procedura guidata consigliamo ai più esperti di ricontrollare le varie voci singolarmente e in caso modificarne l’impostazione. Vi suggeriamo di prestare particolare attenzione all’elenco di servizi presenti all’interno della sezione “comandi attività”.

Ricordandovi che i nostri sistemisti sono sempre a vostra disposizione, ci auguriamo che questa breve guida possa aiutarvi nella comprensione del vasto universo Gmail.

ELI-NET

Tel 041.5084911

Mail info@elinet.it

Ultimi Articoli

Nuovi servizi IX-PRO

martedì 13 Aprile, 2021

La gestione del processo di Credit management è una leva fondamentale per raggiungere i propri obiettivi di business: ciò è …

Approfondisci

ARXivar – Aggiornamenti sulla Conservazione Elettronica

venerdì 26 Marzo, 2021

Nel documento, scaricabile a questo link, approfondiremo una serie di novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2021 e da provvedimenti …

Approfondisci

Il Garante privacy sanziona il Ministero dello sviluppo economico

venerdì 12 Marzo, 2021

Il Garante per la privacy ha ordinato al Mise il pagamento di una sanzione di 75mila euro per non avere …

Approfondisci

Chiusura aziendale natalizia

lunedì 21 Dicembre, 2020

Gentili Clienti,

vi comunichiamo che i nostri uffici rimarranno chiusi al pubblico dal giorno 24 dicembre al giorno 6 gennaio …

Approfondisci

Chiusura aziendale 7 dicembre 2020

venerdì 4 Dicembre, 2020

Gentili Clienti, vi comunichiamo che i nostri uffici rimarranno chiusi al pubblico i giorni 7 e 8 dicembre e riapriranno …

Approfondisci

Rischio virus e ransomware: sei preparato?

lunedì 5 Ottobre, 2020

I ransomware (chiamati anche rogueware o scareware) sono attacchi malevoli ai sistemi informatici che limitano l’accesso agli stessi e, “tenendo …

Approfondisci