Realtà virtuale e aumentata, i settori in espansione

mercoledì 13 Gennaio, 2016

Anche in questo inizio 2016, “realtà aumentata” e “realtà virtuale” sono argomenti di tendenza. Mentre la prima consente di accedere ad informazioni che non sono percepibili con i cinque sensi, la seconda permette, in un istante, di immergersi in uno scenario realistico differente dalla realtà, interagendo con gli oggetti presenti. In entrambi i casi, i device utilizzati possono essere occhiali, caschi e guanti, che grazie a dei sensori fanno sì che l’utilizzatore possa vivere una nuova esperienza digitale.

realtà-virtuale-sub Al giorno d’oggi questi concetti sono stati allargati e trovano collocazione anche nel vasto mondo mobile. Prendiamo ad esempio le diffuse applicazioni che fungono da “guida turistica”. Basta munirsi di uno smartphone con fotocamera e una connessione internet per avere informazioni dettagliate sui monumenti e attrazioni della località d’interesse o semplicemente visitare le piazze e i luoghi tipici di un paese nel mondo comodamente dal divano!

Il mercato è in evoluzione e l’inserimento della realtà virtuale è sempre più diffuso. I settori produttivi che stanno progettando di adottare questa tecnologia in futuro sono:

  • vendita al dettaglio
  • immobiliare
  • automotive
  • culturale/viaggi

senza dimenticare il precedente utilizzo nell’esercito e nei videogames.

Vendita al dettaglio

Nel settore della moda, il cambio di frontiera riguarderà la realizzazione di camerini virtuali, dove la clientela avrà la possibilità di provare infiniti abiti. Un grande colosso dell’informatica come Microsoft ha posto la sua attenzione su questa innovazione, pensando di espandere l’utilizzo del Kinect (strumento dotato di fotocamera RGB e sensore di profondità a raggi infrarossi che consente ad un individuo il controllo di un sistema digitale con il proprio corpo) per creare un camerino virtuale.

Immobiliare/automotive

Il settore che riguarda il commercio di beni immobili, può subire una svolta nella gestione delle visite alle abitazioni tramite dei “tour virtuali”. Essi permetteranno ai potenziali clienti di visualizzare in 3D spazi ed eventuali opzioni di arredamento. Gli agenti immobiliari potranno presentare le proprietà comodamente dall’ufficio con il vantaggio di un notevole risparmio di tempo e denaro per acquirente e azienda.

Una soluzione simile potrebbe essere utilizzata nel mondo delle auto con dei “showroom virtuali”, una visione a 360° di tutte le possibili soluzioni di colori/optional/interni e modelli diversi di vetture.

Il team di Helinext non mancherà di seguire un mercato così rivoluzionario che pensa al futuro e punta a migliorare l’esperienza della clientela nell’utilizzo di servizi.

Data: 13 Gennaio 2016
Categoria: News
Autore: Eli-net
Letture articolo: 142

Ultimi Articoli

L’Europa approva la legge sull’Intelligenza Artificiale

lunedì 25 Marzo, 2024

Normare, gestire e applicare l’IA in azienda

Il 12 Marzo 2024 è stata approvata la legge EU sul tema dell’IA. …

Approfondisci

Calendario Webinar ARXivar

venerdì 26 Gennaio, 2024

In qualità di partner ARXivar riproponiamo qui di seguito il calendario degli appuntamenti WEBINAR che si terranno nel corso delle …

Approfondisci

ARXivar – Aggiornamenti sulla Conservazione Elettronica – 8 – 2023

venerdì 22 Dicembre, 2023

Nel documento allegato sono trattati i seguenti argomenti:

– Pubblicazione della versione 1.8 delle Specifiche Tecniche per la fatturazione elettronica …

Approfondisci

Form di contatto inefficaci: il tallone d’achille delle PMI

martedì 7 Novembre, 2023

Il form è lo strumento cardine per instaurare una relazione tra un’azienda e i suoi potenziali clienti. Pertanto è fondamentale …

Approfondisci

WordPress: Tema Commerciale VS Tema su Misura

venerdì 20 Ottobre, 2023

COS’È UN TEMA WORDPRESS?

Un tema WordPress rappresenta la veste grafica del tuo sito: colori, tipi di carattere, larghezza degli …

Approfondisci