Realtà virtuale e aumentata, i settori in espansione
mercoledì 13 Gennaio, 2016

Anche in questo inizio 2016, “realtà aumentata” e “realtà virtuale” sono argomenti di tendenza. Mentre la prima consente di accedere ad informazioni che non sono percepibili con i cinque sensi, la seconda permette, in un istante, di immergersi in uno scenario realistico differente dalla realtà, interagendo con gli oggetti presenti. In entrambi i casi, i device utilizzati possono essere occhiali, caschi e guanti, che grazie a dei sensori fanno sì che l’utilizzatore possa vivere una nuova esperienza digitale.
Al giorno d’oggi questi concetti sono stati allargati e trovano collocazione anche nel vasto mondo mobile. Prendiamo ad esempio le diffuse applicazioni che fungono da “guida turistica”. Basta munirsi di uno smartphone con fotocamera e una connessione internet per avere informazioni dettagliate sui monumenti e attrazioni della località d’interesse o semplicemente visitare le piazze e i luoghi tipici di un paese nel mondo comodamente dal divano!
Il mercato è in evoluzione e l’inserimento della realtà virtuale è sempre più diffuso. I settori produttivi che stanno progettando di adottare questa tecnologia in futuro sono:
- vendita al dettaglio
- immobiliare
- automotive
- culturale/viaggi
senza dimenticare il precedente utilizzo nell’esercito e nei videogames.
Vendita al dettaglio
Nel settore della moda, il cambio di frontiera riguarderà la realizzazione di camerini virtuali, dove la clientela avrà la possibilità di provare infiniti abiti. Un grande colosso dell’informatica come Microsoft ha posto la sua attenzione su questa innovazione, pensando di espandere l’utilizzo del Kinect (strumento dotato di fotocamera RGB e sensore di profondità a raggi infrarossi che consente ad un individuo il controllo di un sistema digitale con il proprio corpo) per creare un camerino virtuale.
Immobiliare/automotive
Il settore che riguarda il commercio di beni immobili, può subire una svolta nella gestione delle visite alle abitazioni tramite dei “tour virtuali”. Essi permetteranno ai potenziali clienti di visualizzare in 3D spazi ed eventuali opzioni di arredamento. Gli agenti immobiliari potranno presentare le proprietà comodamente dall’ufficio con il vantaggio di un notevole risparmio di tempo e denaro per acquirente e azienda.
Una soluzione simile potrebbe essere utilizzata nel mondo delle auto con dei “showroom virtuali”, una visione a 360° di tutte le possibili soluzioni di colori/optional/interni e modelli diversi di vetture.
Il team di Eli-net non mancherà di seguire un mercato così rivoluzionario che pensa al futuro e punta a migliorare l’esperienza della clientela nell’utilizzo di servizi.
Ultimi Articoli
Nuovi servizi IX-PRO
La gestione del processo di Credit management è una leva fondamentale per raggiungere i propri obiettivi di business: ciò è …
ARXivar – Aggiornamenti sulla Conservazione Elettronica
Nel documento, scaricabile a questo link, approfondiremo una serie di novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2021 e da provvedimenti …
Il Garante privacy sanziona il Ministero dello sviluppo economico
Il Garante per la privacy ha ordinato al Mise il pagamento di una sanzione di 75mila euro per non avere …
Chiusura aziendale natalizia
Gentili Clienti,
vi comunichiamo che i nostri uffici rimarranno chiusi al pubblico dal giorno 24 dicembre al giorno 6 gennaio …
Chiusura aziendale 7 dicembre 2020
Gentili Clienti, vi comunichiamo che i nostri uffici rimarranno chiusi al pubblico i giorni 7 e 8 dicembre e riapriranno …
Rischio virus e ransomware: sei preparato?
I ransomware (chiamati anche rogueware o scareware) sono attacchi malevoli ai sistemi informatici che limitano l’accesso agli stessi e, “tenendo …