#hugorobot legge i tuoi tweet

giovedì 17 Dicembre, 2015

Il mese scorso, l’azienda Canadese Paper Leaf, specializzata nella realizzazione di siti web ed applicazioni ha pensato di realizzare un esperimento sociale.

L’idea è nata in un giorno come tanti, durante una sessione di “brainstorming“ e il progetto prevedeva l’assemblaggio di un mini robot, utilizzando semplici elementi come Raspberry Pi (celebre scheda elettronica), un collegamento Wi-Fi, una batteria e un altoparlante.

Hugo (così è stato battezzato dai suoi creatori) è stato programmato utilizzando le API di Twitter per leggere ad “alta voce”, tutti i tweet con hashtag #hugorobot.

hugo

Facendo le veci del “direttore creativo”, per 24 ore Hugo ha condiviso il feed di cinguettii sia con i colleghi in ufficio sia con gli autori dei tweet in giro per il mondo che grazie ad un livestream avevano la possibilità di vederlo in azione e di monitorare le reazioni dei presenti.

Come previsto, l’evento su Twitter ha raggiunto un seguito notevole e gli utenti si sono scatenati arrivando a postare fino a 400 Tweet all’ora con hashtag #hugorobot.

Non è mancato qualche burlone che si voleva divertire facendo diventare Hugo un robot “maleducato”. Tuttavia, i programmatori di Paper Leaf non si sono fatti cogliere impreparati e sebbene il filtro realizzato per bannare i messaggi contenti termini “poco appropriati” sia stato messo a dura prova, sono riusciti a limitare il volume di vocaboli poco consoni.

Visto il successo dell’esperimento, Jeff Archibald (boss dell’azienda), fiero dei risultati ottenuti ha dichiarato che l’azienda ha già pensato di utilizzare Hugo nell’ambito del Web Marketing per le prossime campagne che faranno leva sui social network.

hugo copertina

Ultimi Articoli

Disservizi 24.07.2020

giovedì 23 Luglio, 2020

Gentili clienti, vi comunichiamo che nella giornata di venerdì 24 luglio 2020, a causa di alcune attività di manutenzione e …

Approfondisci

Chiusura aziendale 1 giugno

venerdì 29 Maggio, 2020

Gentili Clienti, vi comunichiamo che i nostri uffici rimarranno chiusi al pubblico lunedì 1 e martedì 2  giugno e riapriranno …

Approfondisci

Soluzioni tecnologiche per la salvaguardia della salute dei Vostri dipendenti

venerdì 24 Aprile, 2020

Il periodo epidemico che stiamo vivendo ci porta ad un rigoroso rispetto delle norme e delle misure imposte per limitare …

Approfondisci

Corso Specialista di Data Protection

giovedì 23 Aprile, 2020

La Formazione GDPR è un Obbligo di Legge!

Il Regolamento Europeo  sulla protezione dei dati personali conosciuto anche come GDPR …

Approfondisci

Difendiamoci dalle fake news

giovedì 9 Aprile, 2020

Mai come in questo difficile periodo è importante riuscire a comprendere in tempi brevissimi se una notizia è vera o …

Approfondisci

Come fare acquisti senza muoversi di casa ai tempi del Coronavirus

mercoledì 8 Aprile, 2020

Le restrizioni cui tutti siamo sottoposti in questo disgraziato periodo ci costringono, almeno una volta la settimana, a uscire di …

Approfondisci