#hugorobot legge i tuoi tweet
giovedì 17 Dicembre, 2015

Il mese scorso, l’azienda Canadese Paper Leaf, specializzata nella realizzazione di siti web ed applicazioni ha pensato di realizzare un esperimento sociale.
L’idea è nata in un giorno come tanti, durante una sessione di “brainstorming“ e il progetto prevedeva l’assemblaggio di un mini robot, utilizzando semplici elementi come Raspberry Pi (celebre scheda elettronica), un collegamento Wi-Fi, una batteria e un altoparlante.
Hugo (così è stato battezzato dai suoi creatori) è stato programmato utilizzando le API di Twitter per leggere ad “alta voce”, tutti i tweet con hashtag #hugorobot.
Facendo le veci del “direttore creativo”, per 24 ore Hugo ha condiviso il feed di cinguettii sia con i colleghi in ufficio sia con gli autori dei tweet in giro per il mondo che grazie ad un livestream avevano la possibilità di vederlo in azione e di monitorare le reazioni dei presenti.
Come previsto, l’evento su Twitter ha raggiunto un seguito notevole e gli utenti si sono scatenati arrivando a postare fino a 400 Tweet all’ora con hashtag #hugorobot.
Non è mancato qualche burlone che si voleva divertire facendo diventare Hugo un robot “maleducato”. Tuttavia, i programmatori di Paper Leaf non si sono fatti cogliere impreparati e sebbene il filtro realizzato per bannare i messaggi contenti termini “poco appropriati” sia stato messo a dura prova, sono riusciti a limitare il volume di vocaboli poco consoni.
Visto il successo dell’esperimento, Jeff Archibald (boss dell’azienda), fiero dei risultati ottenuti ha dichiarato che l’azienda ha già pensato di utilizzare Hugo nell’ambito del Web Marketing per le prossime campagne che faranno leva sui social network.
Ultimi Articoli
Aggiornamenti dal Garante Privacy – Febbraio 2023
Telemarketing, Garante: il “no” dell’utente va registrato subitoIn caso di una telefonata commerciale indesiderata, qualora l’utente esprima un rifiuto, …
ARXivar – Aggiornamenti sulla Conservazione Elettronica – 1 – 2023
Nel documento allegato sono trattati i seguenti argomenti:
– Conservazione documenti fiscali – Versamento imposta di bollo sulle fatture elettroniche …
Documenti del 2021 da conservare
Gentili Clienti,
Vi ricordiamo che il 31 dicembre 2022 è scaduto il termine per conferire i documenti in conservazione relativi …
Eli-net: chiusura aziendale 27/12 – 05/01
Gentili Clienti, vi comunichiamo che i nostri uffici rimarranno chiusi al pubblico dal 27/12/2022 al 05/01/2023 e riapriranno regolarmente lunedì …
Un nuovo plugin per consultare i dati credisafe direttamente da SuiteCRM
Da oggi, grazie al nuovo plugin di collegamento con creditsafe, puoi consultare i dati creditizi delle varie organizzazioni direttamente da …
SuiteCRM ti permette di sincronizzare i dati con HYPERGEST
L’offerta software in ambito CRM di Eli-net si arricchisce ulteriormente grazie ad un nuovo modulo sviluppato ad-hoc per consentire la …