HDD vs SSD

mercoledì 13 Aprile, 2016

Le prestazioni del vostro pc sono un fattore importante per favorire un efficiente giornata lavorativa!

In questo post andiamo ad analizzare un aspetto di rilievo per garantire performance migliori alla vostra dotazione informatica. Nel dettaglio parleremo delle unità di memoria di massa, i dispositivi di archiviazione dati alloggiati all’interno del vostro computer che ad oggi sono principalmente di due tipologie: HDD e SSD.

hdd Gli hard disk (HDD), inventati nel 1956 da IBM, ricoprono da sempre un ruolo chiave nei nostri pc. Essi sono costituiti da più piatti rotanti realizzati in alluminio o vetro rivestiti da materiale ferromagnetico e da due testine per ogni disco per la lettura e la scrittura dei dati.

Le più moderne unità a stato solido (SSD), evoluzione dellesdd. comuni unità USB, invece sono composte da un chip di memoria flash e garantiscono maggiore affidabilità ed efficienza.

La nostra esperienza nel settore ci ha permesso di dare una valutazione per singolo elemento con voti da 1 a 5 per evidenziare pregi e difetti delle due tecnologie:

TABELLA3

A vincere per distacco sono le unità SSD. Esse presentano una velocità maggiore e permettono l’avvio della macchina in tempi più rapidi mantenendo un’elevata qualità delle prestazioni anche nel prosieguo dell’utilizzo.

Trattandosi di una memoria flash, per il disco SSD il concetto di frammentazione dei dati non esiste. Non implementando componenti interni in movimento inoltre, la memoria SSD ha dimensioni più contenute, è più silenziosa e meno soggetta al deperimento dei materiali.

Se al momento dell’ingresso sul mercato, il costo delle memorie SSD era piuttosto elevato, ormai questo ostacolo è stato superato.

Contattate subito un nostro consulente per sostituire il vostro HDD, anche da un pc datato, con una nuova unità SSD per migliorare sensibilmente le prestazioni della vostra postazione di lavoro.

Helinext S.r.l.

041.5084911

info@Helinext.it

Data: 13 Aprile 2016
Categoria: News
Autore: Helinext
Letture articolo: 109

Ultimi Articoli

Scopri 5 sorprendenti funzionalità di Microsoft Word per la PMI

giovedì 18 Aprile, 2024

Se pensi che Microsoft Word sia solo un semplice programma di videoscrittura ti sbagli di grosso!

Questo versatile strumento del …

Approfondisci

Lavoro: il Garante Privacy proibisce l’uso del riconoscimento facciale per controllo presenze

martedì 16 Aprile, 2024

Il Garante Privacy ha stabilito che il riconoscimento facciale per controllare le presenze sul posto di lavoro viola la privacy …

Approfondisci

Scadenza dei termini di conservazione IX-CE

venerdì 12 Aprile, 2024

Con il Decreto Legislativo N. 1 del 8 gennaio 2024 sono variati i termini per la dichiarazione dei redditi. Sono …

Approfondisci

ARXivar – Aggiornamenti sulla Conservazione Elettronica – 3 – 2024

giovedì 4 Aprile, 2024

Nel documento allegato sono trattati i seguenti argomenti:

– Decreto legislativo N. 13 del 12 febbraio 2024 – scadenze per …

Approfondisci

Ti sei mai chiesto quale impatto può avere un bilancio di sostenibilità sulla tua azienda?

giovedì 4 Aprile, 2024

Il Bilancio di sostenibilità (ESG) è diventato, oltre che un nuovo obbligo cogente per molte aziende e a cascata anche …

Approfondisci