E-commerce: un’opportunità di business

giovedì 11 Febbraio, 2016

La commercializzazione dei prodotti delle imprese italiane ha subito una svolta. Il mercato è stato rivoluzionato dall’inserimento delle tecnologie digitali, e ciò ha favorito l’adozione dell’e-commerce nelle aziende come nuovo metodo di vendita.

Questo fenomeno è stato possibile grazie alla diffusione di Internet e ad oggi quasi il 100% delle aziende nel settore commercio e turismo beneficiano delle sue potenzialità. I pubblici esercizi, per i quali la quota si attesta appena al 57,3%, sembra stiano ancora faticando ad accettare l’innovazione digitale.

Le stime dichiarate dalla Confesercenti, in questo inizio 2016, dimostrano che 16 mila imprese sono attive nell’utilizzo del commercio tramite web, il 165.4% in più rispetto al 2009.

Le imprese che pensano al presente e soprattutto al futuro vedono nell’e-commerce una grande opportunità di business visto che le previsioni dicono che nei prossimi tre anni il 50% della popolazione mondiale potrebbe essere un potenziale cliente.

Recentemente il settore automotive ha sviluppato un particolare interesse nella vendita dei propri prodotti attraverso il web. Mercedes-benz ha creato un nuovo sito, smartforstore.it, dove si trova in vendita un modello esclusivo di Smart. Lo store, reso operativo da gennaio 2016, ha già portato i suoi frutti ottenendo in un mese 350.000 visualizzazioni da utenti italiani.

Questa famosa casa automobilistica ha introdotto da quest’anno una novità nel medoto di vendita in questa nicchia di mercato.

Il diffondersi dei negozi online, non è ugualmente distribuito sul territorio italiano. La graduatoria regionale segnala in testa la Lombardia come area con maggiore flusso di aziende che commerciano tramite internet (il Veneto è all’interno della top 10).

La vendita on line rappresenta una delle realtà in maggiore crescita dell’economia europea. Il team di Helinext crea piattaforme e-commerce, dotate di tutti gli automatismi più efficaci per semplificare la selezione e la scelta dei prodotti.

Realizziamo il vostro “negozio on line su misura”.

Contattaci per una consulenza!

Eli-net 0415084911

Data: 11 Febbraio 2016
Categoria: Digital Marketing
Autore: Helinext
Letture articolo: 86

Ultimi Articoli

Scopri 5 sorprendenti funzionalità di Microsoft Word per la PMI

giovedì 18 Aprile, 2024

Se pensi che Microsoft Word sia solo un semplice programma di videoscrittura ti sbagli di grosso!

Questo versatile strumento del …

Approfondisci

Lavoro: il Garante Privacy proibisce l’uso del riconoscimento facciale per controllo presenze

martedì 16 Aprile, 2024

Il Garante Privacy ha stabilito che il riconoscimento facciale per controllare le presenze sul posto di lavoro viola la privacy …

Approfondisci

Scadenza dei termini di conservazione IX-CE

venerdì 12 Aprile, 2024

Con il Decreto Legislativo N. 1 del 8 gennaio 2024 sono variati i termini per la dichiarazione dei redditi. Sono …

Approfondisci

ARXivar – Aggiornamenti sulla Conservazione Elettronica – 3 – 2024

giovedì 4 Aprile, 2024

Nel documento allegato sono trattati i seguenti argomenti:

– Decreto legislativo N. 13 del 12 febbraio 2024 – scadenze per …

Approfondisci

Ti sei mai chiesto quale impatto può avere un bilancio di sostenibilità sulla tua azienda?

giovedì 4 Aprile, 2024

Il Bilancio di sostenibilità (ESG) è diventato, oltre che un nuovo obbligo cogente per molte aziende e a cascata anche …

Approfondisci