Direttiva (UE) 2017/2455 sull’iva nel commercio elettronico
lunedì 28 Gennaio, 2019
Procedura pubblica di consultazione nazionale, riguardante le proposte necessarie per l’implementazione della Direttiva (UE) 2017/2455, c.d. Direttiva sull’IVA nel commercio elettronico
Inizio consultazione: 14 dicembre 2018
Termine invio contributi: 20 febbraio 2019
L’11 dicembre 2018 la Commissione europea ha adottato due proposte volte a sostenere l’implementazione della Direttiva (UE) 2017/2455, adottata dal Consiglio il 5 dicembre 2017 (c.d. Direttiva sull 19IVA nel commercio elettronico), che modifica la Direttiva 2006/112/CE (c.d. Direttiva IVA), la cui consultazione pubblica si è conclusa il 28 febbraio 2017, facendo seguito al Piano d’azione sull’IVA e nel quadro della Strategia per il mercato unico digitale, della Strategia per il mercato unico e del Piano d’azione per l’e-government.
La Direttiva sull’IVA nel commercio elettronico, in particolare, estende il campo di applicazione del Mini Sportello Unico a tutti i servizi nonché alle vendite a distanza intracomunitarie di beni e alle vendite a distanza di beni importati da territori o paesi terzi, trasformandolo in uno Sportello Unico, ed introduce disposizioni speciali applicabili ai soggetti passivi che facilitano determinate cessioni effettuate da altri soggetti passivi tramite l’uso di una interfaccia elettronica
Lo scopo delle due nuove proposte è di sostenere le modifiche della Direttiva IVA che si applicheranno a decorrere dal 1° gennaio 2021 con:
-le norme aggiuntive necessarie ad integrare le disposizioni della Direttiva relative alle interfacce elettroniche che facilitano le cessioni di beni a persone che non sono soggetti passivi nella UE da parte di soggetti passivi non stabiliti nella UE e al regime speciale per la dichiarazione e il pagamento dell’IVA all’importazione alternativo all’OSS Proposta di Direttiva COM(2018)819 che emenda la Direttiva IVA);
– le norme di attuazione dettagliate per attuare la Direttiva Proposta di Regolamento di esecuzione COM(2018) 821 che emenda il Regolamento (UE) 282/2011, c.d. Regolamento di esecuzione IVA).
Con la presente consultazione pubblica si vuole offrire la possibilità ad una platea più vasta possibile di fornire le ritenute osservazioni e commenti sulla proposta.
L’iniziativa è rivolta a quattro categorie di Utenti: 1) Associazione economico professionale, 2) Professionista, 3) Centro di Ricerca/Università, 4) Privato cittadino.
In particolare, si chiedono agli interessati osservazioni sul documento proposto in consultazione, nonché sui capitoli che lo compongono e sull’articolato, inclusi i considerando.
La consultazione pubblica non genera alcun obbligo o impegno per l’Amministrazione.
Ultimi Articoli
Aggiornamenti dal Garante Privacy – Febbraio 2023
Telemarketing, Garante: il “no” dell’utente va registrato subitoIn caso di una telefonata commerciale indesiderata, qualora l’utente esprima un rifiuto, …
ARXivar – Aggiornamenti sulla Conservazione Elettronica – 1 – 2023
Nel documento allegato sono trattati i seguenti argomenti:
– Conservazione documenti fiscali – Versamento imposta di bollo sulle fatture elettroniche …
Documenti del 2021 da conservare
Gentili Clienti,
Vi ricordiamo che il 31 dicembre 2022 è scaduto il termine per conferire i documenti in conservazione relativi …
Eli-net: chiusura aziendale 27/12 – 05/01
Gentili Clienti, vi comunichiamo che i nostri uffici rimarranno chiusi al pubblico dal 27/12/2022 al 05/01/2023 e riapriranno regolarmente lunedì …
Un nuovo plugin per consultare i dati credisafe direttamente da SuiteCRM
Da oggi, grazie al nuovo plugin di collegamento con creditsafe, puoi consultare i dati creditizi delle varie organizzazioni direttamente da …
SuiteCRM ti permette di sincronizzare i dati con HYPERGEST
L’offerta software in ambito CRM di Eli-net si arricchisce ulteriormente grazie ad un nuovo modulo sviluppato ad-hoc per consentire la …