E-commerce, gli italiani scelgono di comprare on-line

lunedì 8 Gennaio, 2018

Se l’intero sistema economico globale sta attraversando uno dei periodi più neri della storia, lo stesso non può dirsi di quello che, partito come commercio di nicchia, oggi si sta imponendo come una vera e propria rivoluzione. L’e-commerce, che ad oggi vanta oltre 21 milioni di acquirenti attivi in Italia e fino a pochi anni fa era visto con sospetto dai più, è in realtà una doppia opportunità per i venditori e per i consumatori, poiché consente uno scambio costante ti merci e quindi una movimentazione di denaro che interessa ogni parte del globo.
Sarà il fascino di internet, dei media che spingono all’acquisto, di una società che si adegua ai nuovi dictat o più semplicemente evoluzione del sistema, sta di fatto che l’e-commerce è un settore che in Italia non conosce crisi.
Le famiglie italiane non amano più uscire e fare shopping o girare per negozi: preferiscono accedere a milioni di prodotti stando comodamente seduti in poltrona con smartphone e carta di credito alla mano.

I negozianti hanno reagito alla nuova tendenza adeguandosi, ed è infatti sempre più facile trovare attività commerciali con sede fisica e virtuale, che fronteggiano i colossi sfruttando tutte le risorse del web, compresi i social network.
Arredamento, calzature, accessori, viaggi, libri, polizze assicurative, ma anche prodotti alimentari e per l’igiene possono essere acquistati on-line e fatti recapitare a casa oppure possono essere acquistati tramite carrello e-commerce e ritirati successivamente in negozio saltando così la fila e risparmiando tempo. Ancor meglio se il negozio offre la possibilità di reso.
Alla luce dei dati incoraggianti riguardo l’e-commerce e la sua crescita esponenziale, sono state predisposte una serie di misure volte ad agevolare le micro, piccole e medie imprese tramite l’erogazione di un contributo economico.
Ogni impresa potrà beneficiare di un voucher digitalizzazione del valore massimo di 10 mila euro, o pari al 50% del totale della spesa. L’erogazione di questo contributo è finalizzato ad agevolare interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.
Nello specifico, sarà possibile finanziare l’acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di migliorare l’efficienza aziendale, organizzare il lavoro rendendolo più flessibile e tecnologico, sviluppare soluzioni di e-commerce, incrementare il servizio di connessione alla rete tramite la banda larga, ultra larga o satellitare.

Eli-net, in collaborazione con Studium può aiutarti a realizzare il sito e-commerce per la tua azienda.

 

 

Ultimi Articoli

Disservizi 24.07.2020

giovedì 23 Luglio, 2020

Gentili clienti, vi comunichiamo che nella giornata di venerdì 24 luglio 2020, a causa di alcune attività di manutenzione e …

Approfondisci

Chiusura aziendale 1 giugno

venerdì 29 Maggio, 2020

Gentili Clienti, vi comunichiamo che i nostri uffici rimarranno chiusi al pubblico lunedì 1 e martedì 2  giugno e riapriranno …

Approfondisci

Soluzioni tecnologiche per la salvaguardia della salute dei Vostri dipendenti

venerdì 24 Aprile, 2020

Il periodo epidemico che stiamo vivendo ci porta ad un rigoroso rispetto delle norme e delle misure imposte per limitare …

Approfondisci

Corso Specialista di Data Protection

giovedì 23 Aprile, 2020

La Formazione GDPR è un Obbligo di Legge!

Il Regolamento Europeo  sulla protezione dei dati personali conosciuto anche come GDPR …

Approfondisci

Difendiamoci dalle fake news

giovedì 9 Aprile, 2020

Mai come in questo difficile periodo è importante riuscire a comprendere in tempi brevissimi se una notizia è vera o …

Approfondisci

Come fare acquisti senza muoversi di casa ai tempi del Coronavirus

mercoledì 8 Aprile, 2020

Le restrizioni cui tutti siamo sottoposti in questo disgraziato periodo ci costringono, almeno una volta la settimana, a uscire di …

Approfondisci