CES 2017 Las Vegas
mercoledì 18 Gennaio, 2017

All’inizio di ogni anno si svolge a Las Vegas in Nevada la fiera più importante per quanto riguarda la tecnologia e l’elettronica di consumo. L’ International Consumer Electronics Show offre la possibilità a più di 3.800 aziende, provenienti da più di 140 Paesi, di presentare i loro prodotti e di lanciare i nuovi trend e le novità in un settore in forte espansione.
Questo evento dedicato ai professionisti del settore e persone appassionate dell’high-tech ha trattato in 4 giorni, dal 5 al 8 gennaio 2017, innumerevoli categorie di prodotti. Nel dettaglio:
- Stampa 3D
- Accessori
- Realtà aumentata
- Audio
- Infrastrutture di comunicazione
- Computer Hardware / Software / Servizi
- Content Creation & Distribution
- Digital / Online Media
- Digital Imaging / Fotografia
- Drones
- Electronic Gaming
- Fitness e Sport
- Salute e Biotech
- Servizio Internet
- Privacy personale e Cyber Security
- Robotica
- Sensori
- Casa intelligente
- Startups
- Vehicle Technology
- Video
- Wearables
- I dispositivi e servizi wireless
L’argomento di spicco in questa edizione del CES 2017 è stata la connettività, applicata soprattutto ai settori dell’automotive e della domotica. La casa del futuro è sempre più smart e si adatta alle esigenze dell’utente migliorando la user experience.
Nel XXI secolo il maggiordomo potrà essere all’interno di ogni singola abitazione, si chiama Olly ed è stato presentato da Emotech.
Olly è un assistente vocale/robot che si collega con i dispositivi smart della casa, è dotato di un sistema di “deep learning” (formato da una classe di algoritmi di apprendimento automatico) che gli permette di adattarsi alla personalità dell’interlocutore quando interagisce con esso, ad esempio utilizzando un tono vocale diverso per ogni utente oppure anticipando le richieste che gli vengono poste.
LG ha presentato nella sezione “machine learning” una serie di elettrodomestici collegati in rete e con accesso al cloud che utilizzano la nuova tecnologia “DeepThinQ”, che permette ai dispositivi stessi dell’abitazione connessi di diventare intelligenti! Alcuni esempi presentati sono la lavatrice TWINWash che avrà la possibilità di rilevare la pulizia della biancheria durante il lavaggio ed eventualmente prolungarlo per ottenere un risultato eccellente a prova di macchia, oppure il condizionatore che intuisce quali punti dell’abitazione deve rinfrescare maggiormente migliorando l’efficienza energetica.
Nel settore automotive sono stati presentati i sistemi di guida autonoma e grandi novità “eco-friendly” che utilizzano nuove tecnologie di propulsione elettrica ed ibrida.
Molte sono le case automobilistiche che hanno partecipato. Di rilievo è la soluzione di Hyundai che rispecchia totalmente il concetto di quest’anno, presentando la prima vettura a guida autonoma e progettata per un’alimentazione unicamente “eco friendly” (ibrida, ibrida plug – in, 100% elettrica).
Le novità interessanti sono state numerose in differenti settori, vi segnaliamo una soluzione proposta da Dell. Canvas 27 un display IPS multitouch a 20 punti di contatto da 27″ con risoluzione QHD. Permette di creare contenuti grafici con facilità tramite due device: una penna digitale e un totem. Viene alimentato da qualsiasi notebook o desktop. Per essere maggiormente confortevole, durante l’utilizzo può essere inclinato oppure parallelo al tavolo di lavoro.
Il CES è un trampolino di lancio per la tecnologia dal 1967, la prima edizione si è svolta a New York, con una crescita notevole negli anni di espositori e di visitatori da 17 mila a 165 mila e il team di Eli-net ha il piacere di segnalarvi le novità più interessanti nel ramo informatico, eventi simili sono un’importante fonte di ispirazione per continuare a guardare al futuro.
Ultimi Articoli
Aggiornamenti dal Garante Privacy – Febbraio 2023
Telemarketing, Garante: il “no” dell’utente va registrato subitoIn caso di una telefonata commerciale indesiderata, qualora l’utente esprima un rifiuto, …
ARXivar – Aggiornamenti sulla Conservazione Elettronica – 1 – 2023
Nel documento allegato sono trattati i seguenti argomenti:
– Conservazione documenti fiscali – Versamento imposta di bollo sulle fatture elettroniche …
Documenti del 2021 da conservare
Gentili Clienti,
Vi ricordiamo che il 31 dicembre 2022 è scaduto il termine per conferire i documenti in conservazione relativi …
Eli-net: chiusura aziendale 27/12 – 05/01
Gentili Clienti, vi comunichiamo che i nostri uffici rimarranno chiusi al pubblico dal 27/12/2022 al 05/01/2023 e riapriranno regolarmente lunedì …
Un nuovo plugin per consultare i dati credisafe direttamente da SuiteCRM
Da oggi, grazie al nuovo plugin di collegamento con creditsafe, puoi consultare i dati creditizi delle varie organizzazioni direttamente da …
SuiteCRM ti permette di sincronizzare i dati con HYPERGEST
L’offerta software in ambito CRM di Eli-net si arricchisce ulteriormente grazie ad un nuovo modulo sviluppato ad-hoc per consentire la …