Censimento dei canali abituali di trasmissione delle fatture elettroniche sul sito AdE

martedì 19 Luglio, 2022

Allo scopo di contrastare il fenomeno delle false fatturazioni, sul sito Fatture e Corrispettivi è disponibile il servizio per il censimento degli indirizzi telematici utilizzati dal soggetto passivo IVA (mittente) per la trasmissione delle fatture elettroniche al Sistema di Interscambio.

Grazie a questa funzionalità il sistema controllerà che la fattura provenga effettivamente da uno degli indirizzi telematici indicati dal mittente come canali abituali di trasmissione.

Nel caso in cui l’AdE dovesse ricevere una fattura tramite un canale che non rientra nella lista di quelli censiti dal soggetto passivo IVA (mittente), il sistema provvederà ad avvisare lo stesso recapitando ad un indirizzo PEC (definito nel corso della procedura di censimento) un messaggio di questo tipo:

Gentile utente,
le segnaliamo che risultano trasmesse al sistema di interscambio fatture emesse dalla partita IVA in oggetto, attraverso un canale diverso da quelli censiti nella sezione Registrazione canale di trasmissione delle Fatture elettroniche del portale Fatture e Corrispettivi. In allegato l’elenco degli id sdi assegnati alle fatture e le relative date di ricezione. Nel caso in cui si ritengano corrette le trasmissioni indicate, la preghiamo di ignorare questa segnalazione e di aggiornare i canali censiti sul Portale Fatture e Corrispettivi.

A questo link potete visualizzare le istruzioni per portare a termine la procedura di “Censimento dei canali abituali di trasmissione”.
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Ultimi Articoli

Un nuovo plugin per consultare i dati credisafe direttamente da SuiteCRM

venerdì 18 Novembre, 2022

Da oggi, grazie al nuovo plugin di collegamento con creditsafe, puoi consultare i dati creditizi delle varie organizzazioni direttamente da …

Approfondisci

SuiteCRM ti permette di sincronizzare i dati con HYPERGEST

mercoledì 9 Novembre, 2022

L’offerta software in ambito CRM di Eli-net si arricchisce ulteriormente grazie ad un nuovo modulo sviluppato ad-hoc per consentire la …

Approfondisci

Semplifica le tue procedure operative con ARXivar e SuiteCRM

mercoledì 2 Novembre, 2022

L’offerta di SuiteCRM di Eli-net si arricchisce di un nuovo connettore specializzato per l’integrazione con il software di archiviazione documentale …

Approfondisci

Eli-net: chiusura aziendale | 31 ottobre 2022

martedì 25 Ottobre, 2022

Gentili Clienti, vi comunichiamo che lunedì 31 ottobre i nostri uffici rimarranno chiusi al pubblico e riapriranno regolarmente mercoledì 2 …

Approfondisci

ARX-ESG: ARXivar per la sostenibilità

mercoledì 12 Ottobre, 2022

WEBINAR

La sostenibilità della gestione delle imprese è un obbligo morale ma diventerà anche una norma cogente per tutte le …

Approfondisci

DEMO ARXivar NEXT – Tools a supporto della Digital Transformation e del vero Smartworking

lunedì 10 Ottobre, 2022

La tua Azienda ha necessità di ottimizzare la gestione delle informazioni anche in ottica di smartworking? Scopri come garantire la …

Approfondisci