ARXivar IX PEC: archiviazione e conservazione a norma delle PEC

martedì 4 Aprile, 2023

Lo sapevi che un’azienda o un’organizzazione pubblica è obbligata per legge a garantire la conservazione a norma delle PEC per 10 anni?
Il software che ti proponiamo per realizzare questa attività è IX-PEC.

IX-PEC è il servizio Web personalizzabile per l’Archiviazione e la Conservazione Digitale a norma (conservazione sostitutiva) dei messaggi PEC. IX-PEC è compatibile con qualsiasi provider di servizi PEC e, oltre a garantirti il rispetto delle normative di legge, ti consente di mantenere organizzata la tua corrispondenza per semplificarne la gestione e la consultazione.Helinext_IX-PEC

Cosa fa IX PEC per te?

Il servizio IX-PEC viene configurato per copiare all’interno del tuo spazio di archiviazione i messaggi presenti nella casella di posta certificata.
Potrai così svuotare la tua casella PEC senza il rischio di perdere il valore legale dei messaggi contenuti al suo interno ed allo stesso tempo creare un archivio a norma, secondo i requisiti di legge della conservazione sostitutiva in Italia.

La PEC equivale a tutti gli effetti ad una raccomandata con ricevuta di ritorno e perciò DEVE essere conservata a norma.
Con la dicitura “a norma” si intende che non tutte le pratiche di conservazione sono valide: salvare o stampare le PEC non è sufficiente.
Grazie alla marca temporale e alla firma digitale, che rendono immodificabile il contenuto del documento, la conservazione a norma protegge e custodisce nel tempo i messaggi di Posta Elettronica Certificata rendendoli così dei documenti dal valore probatorio in un eventuale contenzioso futuro.

Il sistema di Conservazione ha infatti lo scopo fondamentale di garantire al documento le seguenti carattaristiche: autenticità​, integrità​, affidabilità​, leggibilità​ e reperibilità.
La conservazione digitale non ha il solo scopo di garantire la conformità alla normativa, ma determina anche l’estensione per 10 anni del valore legale del recapito.

Scopri di più

Per saperne di più contattaci all’indirizzo e-mail commerciale@Helinext.it.

 

→ Se vuoi approfondire come ARXivar può aumentare la produttività della tua azienda e ridurre i costi visita questa pagina.

Data: 4 Aprile 2023
Categoria: News
Autore: Helinext
Letture articolo: 107

Ultimi Articoli

Calendario Webinar ARXivar – Maggio – Giugno 2024

venerdì 26 Aprile, 2024

In qualità di partner ARXivar riproponiamo qui di seguito il calendario degli appuntamenti WEBINAR che si terranno nel corso delle …

Approfondisci

Scopri 5 sorprendenti funzionalità di Microsoft Word per la PMI

giovedì 18 Aprile, 2024

Se pensi che Microsoft Word sia solo un semplice programma di videoscrittura ti sbagli di grosso!

Questo versatile strumento del …

Approfondisci

Lavoro: il Garante Privacy proibisce l’uso del riconoscimento facciale per controllo presenze

martedì 16 Aprile, 2024

Il Garante Privacy ha stabilito che il riconoscimento facciale per controllare le presenze sul posto di lavoro viola la privacy …

Approfondisci

Scadenza dei termini di conservazione IX-CE

venerdì 12 Aprile, 2024

Con il Decreto Legislativo N. 1 del 8 gennaio 2024 sono variati i termini per la dichiarazione dei redditi. Sono …

Approfondisci

ARXivar – Aggiornamenti sulla Conservazione Elettronica – 3 – 2024

giovedì 4 Aprile, 2024

Nel documento allegato sono trattati i seguenti argomenti:

– Decreto legislativo N. 13 del 12 febbraio 2024 – scadenze per …

Approfondisci