Approvazione del Codice di condotta per le attività di Telemarketing

mercoledì 29 Marzo, 2023

Il Garante per la protezione dei dati personali ha approvato il Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling promosso da associazioni di committenti, call center, teleseller, list provider e associazioni di consumatori. Il Codice acquisterà efficacia una volta conclusa la fase di accreditamento dell’Organismo di monitoraggio (Odm) e la successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. L’Odm è un organismo indipendente chiamato a verificare l’osservanza del Codice di condotta da parte degli aderenti e a gestire la risoluzione dei reclami.

Per assicurare il rispetto della normativa privacy “dal contatto al contratto” le società che aderiranno al Codice, si impegneranno ad adottare misure specifiche per garantire la correttezza e la legittimità dei trattamenti di dati svolti lungo tutta la “filiera” del telemarketing. Dovranno raccogliere consensi specifici per le singole finalità (marketing, profilazione, ecc.), informare in maniera precisa le persone contattate sulle finalità per le quali vengono usati i loro dati, assicurando il pieno esercizio dei diritti previsti dalla normativa privacy (opposizione al trattamento, rettifica o aggiornamento dei dati).

Introdotte inoltre regole per contrastare il fenomeno del “sottobosco” dei call-center abusivi. Il Codice di condotta stabilisce infatti che nei contratti stipulati dall’operatore con l’affidatario del servizio dovrà essere prevista una penale o la mancata corresponsione della provvigione per ogni vendita di servizi realizzata a seguito di contatto promozionale senza consenso.

Le società saranno tenute ad effettuare una valutazione di impatto nel caso svolgessero trattamenti automatizzati, compresa la profilazione, che comportano un’analisi sistematica e globale di informazioni personali.

L’adozione del Codice di condotta da parte del Garante rappresenta un importante tassello nella lotta al telemarketing selvaggio considerata l’ampia adesione dimostrata dai principali operatori del settore che può facilitare la diffusione nel mercato di principi e misure a tutela dei consumatori.

Fonte: https://www.garanteprivacy.it

 

 

Ultimi Articoli

ARXivar – Aggiornamenti sulla Conservazione Elettronica – 3 – 2023

venerdì 5 Maggio, 2023

Nel documento allegato sono trattati i seguenti argomenti:

– Dematerializzazione Note Spese – Risposta n. 226/2023 – Aggiornamento della Guida …

Approfondisci

Ultimo aggiornamento per Windows 10

venerdì 5 Maggio, 2023

La scorsa settimana Microsoft ha confermato che Windows 10 è giunto alla fine del suo ciclo di vita. Il rilascio …

Approfondisci

ARXivar IX PEC: archiviazione e conservazione a norma delle PEC

martedì 4 Aprile, 2023

Lo sapevi che un’azienda o un’organizzazione pubblica è obbligata per legge a garantire la conservazione a norma delle PEC per …

Approfondisci

Cyberbullismo: il modello di segnalazione del Garante Privacy

venerdì 31 Marzo, 2023

Il Garante della Privacy ha pubblicato sul proprio sito un modello per la segnalazione/reclamo in materia di cyberbullismo.

Il termine …

Approfondisci

ARXivar – Aggiornamenti sulla Conservazione Elettronica – 2 – 2023

mercoledì 29 Marzo, 2023

Nel documento allegato sono trattati i seguenti argomenti:

– Provvedimento 61196 – regolarizzazione in caso di emissione tardiva delle e-fatture …

Approfondisci

Approvazione del Codice di condotta per le attività di Telemarketing

mercoledì 29 Marzo, 2023

Il Garante per la protezione dei dati personali ha approvato il Codice di condotta per le attività di telemarketing e …

Approfondisci